mercoledì 11 gennaio 2012

Festival di Sanremo: Alessandro Casillo, 15 anni milanese, già piccola star di “Io canto”

Categories: ,


ROMA - Ci sono anche Alessandro Casillo, 15 anni milanese, già piccola star di “Io canto” con 100mila fan sulla sua pagina Facebook; Miss Italia 2011 Stefania Bivone, con una canzone dall’originalissimo titolo “Cantare” e una concorrente incinta di 8 mesi, Missa, tra i 60 finalisti di Sanremo Social. I nomi dei ragazzi in lizza per partecipare alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo sono stati pubblicati sulla pagina Facebook. Trenta sono riusciti a superare le votazioni sul social network, trenta sono stati scelti da Gianni Morandi e dal Gruppo d’Ascolto composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo per Radio1, Federica Gentile per Radio2 e Saverio Schiano Lomoriello per Facebook.

I 60 finalisti (27 uomini, 22 donne e 11 gruppi) si esibiranno dal vivo giovedì prossimo all’interno di Sanremo Social Day, una maratona musicale di 10 ore (dalle 14.00, per la prima volta, diretta on line su www.sanremo.rai.it e www.rai.tv). Sabato 14 gennaio nel corso del programma SanremoSocial Day - La Scelta, su Rai1 alle ore 15.30, Morandi annuncerà i nomi dei 6 Giovani che accederanno alla gara (cui si aggiungeranno i 2 di AreaSanremo).

Compleanno in musica. Tra i 60 fortunati c’è Dana Angi, che compie 18 anni proprio il 12 gennaio, il giorno in cui si giocherà la chance di salire sul palco dell’Ariston. Non manca una futura mamma, Sandra Piacentini, in arte Missa, 25enne rapper marchigiana diventata famosa per una canzone (Ciao Fibra) in cui sfotteva Fabri Fibra. Il suo brano “A Te Che Verrai” è dedicato al figlio che nascerà pochi giorni prima del Festival, ai primi di febbraio. È stata invece scoperta da Caterina Caselli e promette bene la ventenne Erika Mou con la sua ballad “Nella vasca da bagno del tempo”. E che dire di Julia Lenti, che partecipa con “Parla con me”, di dandiniana-almodovariana memoria. In attesa di sbarcare a Sanremo, punta già all’estero Eighty, all’anagrafe Ornella Pellegrino. Il testo della sua “Fragole e neve” è della scrittrice Melissa P. Dopo aver sentito il brano online, l’etichetta belga Anorak le ha offerto di inciderlo (con un testo inglese) per il mercato del BeNeLux.

Molti i giovani talenti scoperti da SanremoSocial. Come Giovanni Block con “L’epoca del Presidente”. Cantautore e flautista partenopeo, ha già vinto il Premio Siae/Club Tenco e il primo premio del Festival Musicultura. Il pezzo, ballabilissimo e ironico, è accompagnato da un video che si chiude con la scritta che è tutto un programma: «Dalle sventure siamo sempre usciti con grande ironia. D’altra parte siamo Italiani, noi».

Spread The Love, Share Our Article

Related Posts

No Response to "Festival di Sanremo: Alessandro Casillo, 15 anni milanese, già piccola star di “Io canto”"

Posta un commento

Post più popolari